Talento, tecnologia e tradizione per ceri e candele di prima qualità

AZIENDA

Stefano Giovanelli, nato nel 1744 a Fontanedo (Roncone), detiene la farmacia di Roncone alla quale aggiunge una drogheria e poi nel 1780 una Cereria.

Da Stefano l’attività passò a Bernardo nato nel 1774 ed al figlio di questo, Stefano Ottavio, nato nel 1800.

Nel 1864 Stefano Ottavio Giovanelli vende la Farmacia ed ai Giovanelli resta la Cereria che si trasferisce a Tione nel 1902 ad opera di Giuseppe Giovanelli.

 

Gli eventi della Prima Guerra Mondiale vedono Tione sul fronte. La Cereria viene requisita, le macchine smontate e nella Cereria stessa viene allestita la sede dell’infermeria per i cavalli dell’Impero Austro-Ungarico del vicino fronte.

Dopo la guerra, la cereria riprende la sua attività.

 

Alla morte di Giuseppe Giovanelli, avvenuta nel 1926, l’attività è continuata dal figlio Guido Giovanelli assieme al figlio Giuseppe. Il lavoro nei periodi difficili della guerra e della crisi precedente è stato duro, sia per mancanza di mezzi sia di materiali. Nel dopoguerra la Cereria Giovanelli ha incrementato la sua attività. Andando a cercare mercati oltre le sue Valli, ha esteso il suo lavoro in tutto il Trentino, nell’Alto Adige e nelle province confinanti.

 

Inizialmente  invogliata  dall’Accordino “Trentino-Alto Adige/Tirolo Voralberg” inizia le prime esportazioni in Austria ottenendo sempre maggior successo, tanto  da  essere considerata  “esportatore abituale”  in base  all’Art. 8 del D.P.R. 26/10/72 n° 633.  Attualmente  le  esportazioni  interessano  diversi mercati europei ed extra-europei.  Da diversi anni partecipa a varie fiere ed esposizioni a livello regionale e nazionale.

 

In questi ultimi anni l’azienda è stata totalmente ristrutturata sia nei fabbricati sia  nella produzione che oggi, accanto alla sempre curata e ricercata produzione artigianale, vanta sistemi tecnologicamente avanzati ed in grado di affrontare le sempre nuove esigenze di mercato, garantendo    alla propria clientela prodotti di prima qualità.

 

La tradizione continua ed il lavoro e l’arte viene tramandata da oltre 230 anni di padre in figlio, rimanendo sempre nella famiglia e nelle generazioni Giovanelli.

Oggi la cereria Giovanelli viene gestita  da  Giuseppe Giovanelli, che è il legale rappresentante, assieme ai tre figli Antonio (addetto alle vendite e alla produzione), Roberta (che segue la contabilità) e Marcella (che cura la sezione artistica).

 

In occasione della cerimonia di premiazione delle 150 aziende più longeve d’Italia, svoltasi a Roma l’8 giugno 2011, anche la Cereria Giovanelli è stata premiata con il conferimento della targa “Italia 150. Le radici del futuro” ed è stata inserita nel prestigioso registro delle imprese storiche d’Italia.

Cereria G.Giovanelli S.r.l.
Via Baita n°22 - 38079 Tione di Trento
Telefono: 0465321108 Fax: 0465323163
info@cereriagiovanelli.it
P.iva e C.f. 01812430229 - REA: 179441 - Cap. soc. 50.000 Euro i.v. | privacy

MADE IN KUMBE